Torta di cioccolato fondente e nocciole.


Un altra torta al cioccolato, questa volta e' con le nocciole, io ho usato quelle del Piemonte, la ricetta e' del blog "la vetrina di Nanni" , e' un bravissimo pasticcere che fa delle meraviglie in tutti i sensi, ho gia' preparato questa torta usando il lievito chimico, ma questa volta, ho finalmente trovato il cremor tartaro, il lievito naturale e mi e' venuta molto buona. Ecco la ricetta del bravo pasticcere:
Ingredienti …
Cioccolato fondente…. 60% di cacao… 200 gr
Burro 160 g
Nocciole 100 gr
Uova 4
Zucchero 135 gr (90 per i tuorli e 45 per gli albumi)
Farina 30 gr
Aroma di vaniglia
Sale un pizzico
Cremortartaro la punta di un cucchiaino e un goccio di limone
Cacao amaro 2-3 cucchiai
Zucchero al velo 1 cucchiaio
Come fare
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il  burro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciar raffreddare. Tritare le nocciole finissime e mescolarle alla  farina, la puntina del lievito naturale con il goccino di limone e il sale.
Montare a crema i tuorli con 90 gr di zucchero, aggiungere l’aroma di vaniglia.
Incorporarci il composto fuso di cioccolato e poi il composto di nocciole.
Montare gli albumi, con un pizzichino di sale, a neve durissima poi aggiungere lo zucchero rimanente 45 gr ed amalgamarli, una cucchiaiata alla volta per ammorbidire il composto al cioccolato.
Imburrare una tortiera o mettere la carta forno versarci l’impasto, livellarlo e metter in forno già caldo a 180° per 35-40′.  Io l’ho lasciata per quaranta minuti ma forse e’ meglio lasciarla meno perche’ deve rimanere umida dentro.

Commenti

Post più popolari