Stella con mousse al cioccolato.


Questa stella l'ho preparata quest'anno a marzo per il compleanno di mio papa', 82 anni,  ma potrebbe essere una bella idea per Natale, e' facile da preparare, soffice e molto buona. Decoratela come piu' vi piace. Ecco la ricetta e come fare.
Ingredienti:
3 uova
50 g di olio di semi
90 g di farina + 50 g di maizena
130 di zucchero
1 busta di lievito
20 g di cacao amaro
Per la mousse: 180 g di cioccolato fondente – 40 g di burro – 2 uova – 35 g di zucchero – 1,5 dl di panna da montare – Per decorare: panna da montare – ciliegie candite.
Preparazione:
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, usate il frullino, aggiungete l’olio a filo, mescolate bene sempre con il frullino, poi aggiungete le farine setacciate, il cacao e il lievito e mescolate piano senza smontare il tutto. Versare il composto nello stampo a forma di stella e  infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Nel frattempo preparate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Toglietelo dal bagnomaria, lasciatelo intiepidire, incorporate i tuorli e subito dopo gli albumi montati a neve con lo zucchero e, infine, la panna montata. Quando la torta e’ raffreddata tagliatela a meta' e farcitela con la mousse di cioccolata anch’essa raffreddata. Decorate la torta con panna montata a ciuffetti e ciliegie candite o come preferite. E' buonissima.

Commenti

  1. Molto invitante e ottima torta per queste feste. Complimenti Laura. A presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Peppa, un bacione grande a te!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari