Le dolci candele.


Queste deliziose candele sembrano un centrotavola, invece sono dei deliziosi dolcetti da mangiare. le ho preparate un anno nelle feste e sono piaciute tantissimo, vi garantisco l'effetto scenografico, la ricetta l'ho trovata tempo fa su cookaround, lei si chiama Tery, bravissima per quest'idea, vi scrivo la sua ricetta e la mia versione fra parentesi, io non amo molto il cioccolato bianco, allora ho fatto una cremina densa con panna e mascarpone. 
Ingredienti per i cannoncini :
300 gr circa di farina 00
120 gr di margarina (a panetto), io burro.
100 gr di zucchero
2 uova piccole
1/2 bustina di vanillina
granella di nocciole
Ingredienti per la ganache :
500 ml di panna di latte (panna da montare fresca)
500 gr di cioccolato bianco (mascarpone)
3 cucchiai di liquore secco (non l’ho messo ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero).
Per le fiammelle:
zucchero semolato

Ora fate cosi’:
Impastate,la farina, le uova, la margarina a pezzetti o il burro, lo zucchero e la vanillina, formate un palla e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. Poi stendetela alta circa 3 mm e fate le strisce di diverse misure; partendo da 5 cm., per dare l’impressione delle candele piu’ alte e quelle piu’ consumate. Arrotolatele attorno a dei cannoli di metallo, facendo attenzione a non far sovrapporre la pasta. Poi tagliate al punto giusto, se occorre pizzicate un po’ la pasta nel punto di congiunzione e aggiustatela con le mani. L’impasto sarà morbido e l’operazione sarà facile. Ungete leggermente i cannoncini con poco burro fuso e rotolateli uno alla volta nella granella di nocciole, poi metteteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Ora preparate la ganache mettendo in un pentolino antiaderente la panna liquida ed il cioccolato bianco. Mescolate, facendo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato.Trasferite tutto in un recipiente e aggiungete il liquore secco. Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo finchè tutto sara freddissimo. Prima di montare il tutto lasciate raffreddare ulteriormente per 15 minuti in freezer. Montate la ganache con le fruste elettriche, fin quando otterrete una crema soffice e stabile. Io invece ho montato la panna, aggiunto tre cucchiai zucchero e poi il mascarpone, viene una crema bianca, morbida e soda adatta da riempire i cannoli.
Farcite i vostri cannoncini con l’aiuto di una tasca da pasticcere e metteteli in frigo. Per le fiammelle, prendete degli stecchini e appoggiateli sopra la carta da forno.
Intanto preparate un caramello biondo, state attenti perche’ a me il caramello e’ venuto un po’ scuro, l’ho lasciato un attimo di troppo. Con l’aiuto di un cucchiaino, versatene un po’ su ogni stecchino tenedolo fermo con la mano sinistra. Cercate di dare al caramello la forma di una fiammella. Quando il caramello sarà duro non vi vi resterà che adagiare verticalmente i cannoncini su un piatto e infilarci dentro le fiammelle!
Guarnite il piatto con decorazioni e rametti natalizi come piu’ vi piace. Vi dico che oltre ad essere belle sono incredibilmente golose!!!!

Commenti

  1. Ciao, grazie della visita, ora ti seguo anch'io....tantissimi auguri al tuo blog!!!
    Queste golose candele sono bellissime!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Che belle!! idea originale,complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Hey ciao! anche io sono venuta a trovarti! :D
    mmmm queste candele si fanno proprio mangiare! Complimenti!
    a presto!
    Vivy

    RispondiElimina
  4. Augurissimi Lalla!!! Buon 2014 !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere ciao, tanti auguri a te, il tuo blog e le tue ricette sono troppo buone, un bacione!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari