Torta all'ananas.

Siamo gia' a meta' ottobre, mamma mia come passa il tempo, io in questi mesi, settembre e ottobre ho preparato, e lo sto facendo ancora, marmellate, conserve, sia di frutta che verdura del mio orto che ormai non produce piu' nulla, infatti sto togliendo tutto per poi ricominciare a seminare il prossimo anno. Devo dire che queste ultime settimane sono state un po' freddine, almeno qua al nord, e allora perche' non preparare dolci al forno come questa torta che e' deliziosa. Io ho usato come frutta l'ananas ma potete usare anche altra frutta, sia sciroppata che fresca. Eccovi la ricetta.
 Ingredienti :
280 gr di farina
120 gr di zucchero
3 uova
120 gr di olio di semi
ananas a fette sciroppata
100 g di succo dell’ananas
1 bustina di lievito
Ora fate cosi’…
Frullate le tre uova con lo zucchero in una terrina fino a che non avrà raggiunto una bella consistenza bianca e spumosa. Il segreto per avere delle torte soffici e alte e’ proprio questo, non abbiate paura di frullare, adesso con i frullini elettrici e’ tutto piu’ facile, pensate alle nostre nonne che facevano tutto a mano, altro che planetaria! Aggiungete l’olio di semi e il succo dell’ananas e mescolate. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, incorporate bene. Tagliare a cubetti le fettine di ananas e mescolateli all’impasto,tenete da parte delle fettine per la decorazione. Imburrate, infarinate una tortiera e versate il composto. Mettete le fette d’ananas intere o tagliate a meta’ sopra la torta e infornate a 180° per per 35/40 minuti, fate la prova stecchino perche’ dipende sempre dal forno, io l’ho lasciata ancora 5 minuti. Spolverate di zucchero a velo, e' deliziosa e molto leggera.

Commenti

  1. Sei stata brava a preparare tutte quelle cosine buone per l'inverno alle porte, noi non siamo riusciti a fare molte cose in quella direzione, ma abbiamo intenzione di recuperare. La torta all'ananas te la copio volentieri, te l'ho detto che Alice Ginevra va matta per l'ananas, vero? Mi sa di sì, della serie che il succo di frutta che preferisce è quello all'ananas, che quando siamo al supermercato e vede quel frutto con il ciuffo, se non lo metto nel carrello io, ci pensa lei, insomma lo adora. Anche per questo replicherò la tua torta, semplice e buona.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Le cose semplici sono sempre le migliori infatti questa torta e' davvero molto buona e l'ananas e' anche il frutto preferito di mia figlia, bacioni a tutti voi con tanto affetto, Laura.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari