Torta di mele rovesciata.


La torta di mele e' senza dubbio la mia preferita, per me e' la torta dei ricordi, quando la preparo penso spesso a mia mamma! La torta di mele si può preparare in mille modi, e' sempre buona, non stanca mai. A me piace prepararla in modo sempre diverso per sentire le mille fragranze che si assaporano anche solo per la diversa composizione o per la diversa umidità. Quella che vi propongo stasera e' quella rovesciata, vi dico che 'e buonissima, l'ho preparata piu' volte e l'ho postata anche nell'altro blog, eccovi la ricetta e gli ingredienti, non ricordo la fonte di questa ricetta ma credo di averla presa dal mio libro di torte, le piu' buone del mondo!!!!
- 280 gr. di farina “00”
- 100 gr. di zucchero di canna
- 50 gr. di zucchero bianco
- 3 uova intere
- 1/ 2 bicchiere di olio
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Metà succo del limone grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr. di burro
- 3 mele
Fare cosi’……..
Mettere a sciogliere il burro nella teglia all’interno del forno ed aggiungere un po’ di zucchero di canna e immergere le fette di mela disposte a raggiera nel composto e fare caramellare in maniera uniforme per pochi minuti. Togliere dal forno e fare intiepidire.
Lavare e sbucciare le rimanenti mele, eliminare i torsoli e tagliare a spicchi non troppo sottili.
In una ciotola montare le uova intere agli zuccheri fino a farle diventare bianche e spumose, aggiungere a filo l’olio, unire il pizzico di sale, la scorza e il succo del limone, la farina e il lievito setacciati, in ultimo gli spicchi di mela.
A questo punto versare il composto nella teglia  e cuocere in forno per circa mezz’ora nel forno già caldo a 170°. Controllate comunque, vi dico che e' deliziosa!!!

Commenti

Post più popolari