Bigne' alla crema con glassa al cioccolato.


Eccomi qua, dopo 3 mesi di assenza sono tornata a scrivere ricette di dolci, i miei preferiti. Ho avuto dei gravi problemi che per fortuna si sono risolti al meglio, mio marito non e' stato bene ma adesso devo dire che si sta riprendendo e me lo coccolo tantissimo. La ricetta dei bigne' che vi scrivo e' molto semplice e questi dolci sono talmente buoni che spariscono subito, io in questo periodo non preparo moltissimi dolci, perche' anche se non ha una dieta particolare mio marito deve mangiare leggero. I bigne' si possono farcire come preferite, io trovo che l'abbinamento crema e cioccolato sia la migliore. Ho anche utilizzato tempo fa  questa preparazione per decorare una bellissima torta di compleanno.  Ecco come fare..per i bigne': ( io ne ho fatti 6 grandi, si possono fare 8 piu’ piccoli o come preferite) 50 g di farina, 25 g di burro, 25 ml di acqua e 25 ml di latte, 2 uova.  Per la crema, 3 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 80 g di farina o la maizena, 500 ml di latte, la scorza di limone intera, 200 ml di panna da montare zuccherata e un cucchiaio di cacao amaro. Per la glassa al cioccolato ho semplicemente sciolto dell'ottimo cioccolato a bagnomaria. Preparate per prima cosa i bigne’: versare in una casseruola l’acqua e il latte e aggiungere il burro, portare a bollore e dopo aver tolto il pentolino aggiungere la farina setacciata, mescolare bene e poi rimettere sul fuoco. Continuando a mescolare tenete l’impasto sul fuoco per un paio di minuti e fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite le uova, una alla volta. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto assomiglia ad una crema ben soda. Poi fate dei mucchietti di pasta in una teglia coperta da carta forno ben distanziati e cuocete per i primi 6 minuti a 220 gradi poi abbassate a 180 e lasciate cuocere fino a doratura, in questo modo saranno ben gonfi e cotti a meraviglia. Adesso la crema, che buona….In un tegame montate  i tuorli con lo zucchero,  unite  la farina setacciata a pioggia e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo con la scorza di limone che avrete scaldato prima, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno  fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, togliete la scorza di limone e fatela raffreddare bene mescolando ogni tanto. Dividere la crema in due parti e unite poi la panna montata a tutte e due mescolando bene e in una aggiungete il cacao amaro. Fate raffreddare le creme e i bigne' poi riempite con una siringa da pasticciere con beccuccio sottile i bignè con la crema facendo attenzione a non romperli, potete mettere la crema chiara a un bigne’ e la crema scura ad un altro e cosi’ via.  Io ho messo sia la crema bianca che quella scura. Ho messo sopra la glassa con il cioccolato fuso e ho lasciato in frigo i bigne’ per farli raffreddare. Quando ho servito queste meraviglie mia figlia e il suo ragazzo se li sono pappati in un battibaleno sono davvero buonissimi!!!!!

Commenti

  1. Bentornata, siamo felici di ritrovarti e di sapere che le cose hanno preso una piega positiva! Sei tornata con una ricetta favolosa, perchè i bignè ripieni sono una delle nostre passioni più grandi! Ci teniamo la tua ricetta, ci servirà!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimi amici, un bacione e Buona Pasqua!!!!

      Elimina
  2. Buona Pasqua carissima! Un grosso abbraccio da noi tre e dalla pupa in arrivo.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il tuo maritino ma l'importante è che tutto si sia risolto!!
    Golosissimi i bignè !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, tutto ok adesso, sei un tesoro, bacioni!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari